Diritti dell’Utente

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I diritti dell’Utente sono alla base del nostro agire quotidiano e la carta dei diritti è lo statuto per eccellenza.

La salute è il bene più grande che possediamo e di cui abbiamo costantemente bisogno durante il corso della nostra vita.

Obiettivo di tutti noi che operiamo in questo Ospedale è di offrire una piena disponibilità al servizio della salute dei nostri Utenti, cercando di rispondere con puntualità ed affidabilità.

Da qui il nostro impegno per:

  • Il rispetto della dignità dell’Utente:  a tal fine l’Ospedale si impegna nel mantenere condizioni ambientali e ritmi giornalieri il più possibile aderenti alla normale quotidianità, nel desiderio di creare minor disagi possibili derivanti dall’allontanamento dagli affetti familiari e dalle normali abitudini di vita. Inoltre si impegna a ridurre al minimo l’attesa e le formalità necessarie per l’accesso ai servizi, favorendo l’umanizzazione dei rapporti nella osservanza della massima riservatezza
  • Elaborare indagini sulla soddisfazione dell’Utente: il Responsabile Assicurazione Qualità di San Francesco garantisce l’analisi attenta delle risposte ai questionari resi dagli Utenti, presentandone un rapporto chiaro e dettagliato alla Direzione che provvede alla rimozione di eventuali motivi di insoddisfazione
  • Informare in modo chiaro e corretto l’Utente: coerentemente alla centralità dell’Utente nell’ambito del regime sanitario, l’ospedale rivolge particolare attenzione a garantire l’effettività dei diritti degli Utenti e ciò non solo con riferimento alla qualità delle prestazioni erogate, ma anche alla capacità di prendere decisioni informate ed essere pienamente coscienti dei diritti loro riconosciuti dalla legge. Una procedura chiara per la richiesta del consenso è un atto dovuto che l’Ospedale si impegna ad osservare per contribuire a migliorare il rapporto Utente – Medico – Struttura di assistenza. L’Utente deve essere sempre più non solo quello che riceve i trattamenti, ma colui che dopo adeguata informazione concorre col personale medico ed infermieristico al miglioramento del proprio stato di salute.
  • Assicurare la massima professionalità sorretta dalle migliori tecnologie: San Francesco si impegna affinché le prestazioni sanitarie ed i servizi offerti soddisfino effettivamente le necessità degli utenti

Gestione dei reclami nei diritti dell’Utente

Eventuali problematiche vanno presentate al Responsabile dell’ufficio Relazioni con il pubblico; questi provvede con nota scritta ad informare la direzione che, dopo le opportune indagini, risponde all’interessato per iscritto entro due settimane.

Ove l’Utente non ottenga l’attesa soddisfazione dal Responsabile del Servizio, potrà inoltrare un reclamo presso la Direzione Sanitaria, la quale dopo le opportune indagini ed entro due settimane, provvederà a rispondere per iscritto.

Domus Nova ritiene indispensabile conoscere il giudizio degli Utenti ai fini della valutazione di qualità del proprio operato, giudicando che, grazie all’esame dei pareri raccolti, sia possibile migliorare il servizio.

A tal fine si chiede agli utenti di compilare il questionario che viene consegnato all’atto del ricovero o che è disponibile presso le varie accettazioni e di depositarlo nelle apposite cassette presenti nei reparti o a presso il punto unico di accettazione.

Relazione annuale rischio 2017