Bellettato Maurizio

Home/Bellettato Maurizio

Dottor: Maurizio Bellettato

Specialità Mediche:

Laureato nel 1980, a 25 anni, presso l’Università di Padova con 110 e lode.
Nel 1985, dopo aver svolto Servizio Militare  in qualità di Sottotenente Medico presso il reparto di Chirurgia-Ortopedia dell’Ospedale Militare di Bologna, si è specializzato  in Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna con il massimo dei voti.
Nel 1984 inizia la carriera ospedaliera in qualità di assistente medico presso l’ospedale di Argenta (Fe) e dal 1989 in qualità di Aiuto presso il Centro Traumatologico Ospedaliero di Bologna e successivamente presso la divisione  di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi diretto dal Prof. Boccanera.
In questo periodo ha affinato la sua formazione presso prestigiosi centri ortopedici d’Italia e del mondo  tra i quali :  Hospitaux de Toulouse –Francia – nel 94-97, presso il prof. M. Mansat , allora presidente della Società Europea di Chirurgia della Spalla; Southern California Orthopedic Institute -Van Nuys-California, presso il prof. S.Snyder; New York-Presbyterian Hospital presso il prof. L.Bigliani etc.
Nel 1999 presentò dimissioni volontarie dal Policlinico S.Orsola e seguì nell’attività libero professionale il suo maestro prof. Luciano Boccanera,  presso le case di Cura Villa Laura di Bologna, S. Pier Damiano di Faenza, Villa Maria Cecilia di Lugo di Romagna convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici ed ha una casistica operatoria personale, quale primo operatore, superiore ai 13500 interventi, la maggioranza dei quali di chirurgia elettiva, sia protesica che artroscopica  del ginocchio e della spalla, anca, mano , caviglia.