Manaresi Alessio

Home/Manaresi Alessio
PRENOTAZIONE TRAMITE
CALL CENTER: 0544 458311

Dottor: Alessio Manaresi

Specialità Mediche:

Il dott. Alessio Manaresi è nato a Faenza (RA) il 05/01/1981. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Bologna.

Da Agosto 2007 a Settembre 2011 ha partecipato come Medico specializzando alle attività ambulatoriali, di reparto e di sala operatoria presso il Reparto di Chirurgia Generale Prof. Taffurelli del Policlino S. Orsola di Bologna.

Da Settembre 2011 a Marzo 2012 ha partecipato come Medico specializzando alle attività ambulatoriali, di reparto e di sala operatoria presso il reparto di Chirurgia Generale Prof. Poggioli del Policlino S. Orsola di Bologna.

Da Marzo 2012 a Luglio 2013 ha partecipato come Medico specializzando alle attività ambulatoriali, di reparto e di sala operatoria presso il reparto di Chirurgia Proctologica e Riabilitazione del Pavimento Pelvico Dott. Villani del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo (MO).

Da Dicembre 2012 a Luglio 2013 ha svolto inoltre attività elettiva come Medico specializzando presso il Servizio di Endoscopia Chirurgica Prof. Poggioli presso il Policlino S. Orsola di Bologna.

Nel Luglio 2013 ha conseguito il Diploma di Specialità in Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Bologna.

Dal 2007 al 2013 ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e stage di lavoro sia nazionali che internazionali (Francia e Svizzera) focalizzati sulla chirurgia colo-rettale oncologica e sulla chirurgia nelle malattie infiammatorie intestinali.

Dal 2007 al 2013 ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali, presentato a congressi nazionali  ed internazionali, numerosi lavori scientifici focalizzati sul trattamento chirurgico delle neoplasie colo-rettali, in particolare nel paziente anziano, delle malattie infiammatorie intestinali e della previsione del rischio chirurgico.

Nel 2010 e 2011 ha pubblicato e presentato a livello nazionale ed internazionale, in collaborazione con il dipartimento di Genetica Umana dell’Università di Bologna, importanti lavori scientifici riguardanti le alterazioni genetiche nei pazienti affetti da neoplasie colo-rettali e malattie infiammatorie intestinali.