Parola ai medici

Home/Parola ai medici

Anziani, come difendersi dal caldo: 10 bicchieri d’acqua, pesce e frullati

Con l’arrivo del caldo inevitabilmente ogni estate affrontiamo la difficoltà che hanno le persone anziane ad idratarsi. Inappetenza, scarsa idratazione e gli effetti dei farmaci possono rendere più difficoltosa l’estate nella terza età. Ma cosa fare in concreto per contrastare gli effetti del caldo, tra cui disidratazione e inappetenza? E perché il calore ha sull'organismo delle persone anziane degli effetti più negativi?

Ginecologia, parliamo di: Vulvodinia o sindrome vestibolare

La vulvodinia (o dolore vulvare)  è un disturbo cronico che può verificarsi a qualsiasi età, anche se non di rado si manifesta  dopo la menopausa. E’ caratterizzata da un’affezione dei genitali esterni femminili che si manifesta con irritazione, bruciore  e dolore spontaneo o durante i rapporti, in assenza di specifiche alterazioni anatomiche.

Ortopedia: lesione del menisco

Molto spesso mi capita di visitare pazienti che dopo aver eseguito indagini diagnostiche come TAC e RMN hanno una diagnosi di “lesione meniscale”. I menischi sono due strutture fibro-cartilaginee a forma di semiluna, che si trovano nel ginocchio, interposte fra le superfici articolari del femore e della tibia e vengono distinte in menisco mediale (interno) e menisco laterale (esterno).

Ematologia: emocromo sotto controllo

L’ematologia è la disciplina che studia e cura le malattie del sangue: da semplici forme carenziali o autoimmuni, a gravissime patologie rapidamente evolutive, o semplici alterazioni del sangue di scarsa rilevanza clinica.

Ernia inguinale: le cause e la chirurgia su misura

La presenza di un’ernia inguinale può manifestarsi con la comparsa di un gonfiore a livello dell’inguine oppure con un dolore nella stessa zona che normalmente si aggrava durante il movimento fisico.

Allergia in età pediatrica

Negli ultimi cinquant’anni le malattie allergiche sono diventate sempre più diffuse e possono comparire a qualsiasi età; sono il frutto dell’esposizione a certi fattori ambientali in soggetti con particolari predisposizioni genetiche. Negli ultimi anni la scienza ha tentato di individuare le cause di tale predisposizione, ma gli studi di ereditarietà hanno riscontrato che molti fattori genetici agiscono principalmente attraverso una complessa interazione (epigenetica) con i fattori ambientali