Parola ai medici

Home/Parola ai medici

LEGGERE CON I PIU’ PICCOLI: UN GESTO D’AMORE

Non è mai troppo presto per iniziare a leggere un libro al proprio bambino: ad esempio, a 6 mesi, il piccolo è già attratto dalle foto e dalle figure, l’importante è che il libro sia resistente, con pagine grosse, colori vivaci e contenente oggetti a lui familiari.

IO MI LAVO LE MANI…E TU?

Avere le mani pulite vuol dire fermare epidemie ed evitare infezioni, per tutti quindi significa proteggere la propria salute da: microbi, batteri ed allontanare il rischio di contrarre malattie.

Esercizi per l’equilibrio

A volte ci capita di ascoltare storie di infortuni dovuti a cadute, spesso riguarda persone avanti con l'età, ma ciò non toglie che possa capitare anche ai più giovani. Questi esercizi che vi proponiamo, da fare comodamente a casa, possono aiutare a migliorare l'equilibrio.

Anziani, come difendersi dal caldo: 10 bicchieri d’acqua, pesce e frullati

Con l’arrivo del caldo inevitabilmente ogni estate affrontiamo la difficoltà che hanno le persone anziane ad idratarsi. Inappetenza, scarsa idratazione e gli effetti dei farmaci possono rendere più difficoltosa l’estate nella terza età. Ma cosa fare in concreto per contrastare gli effetti del caldo, tra cui disidratazione e inappetenza? E perché il calore ha sull'organismo delle persone anziane degli effetti più negativi?

Ginecologia, parliamo di: Vulvodinia o sindrome vestibolare

La vulvodinia (o dolore vulvare)  è un disturbo cronico che può verificarsi a qualsiasi età, anche se non di rado si manifesta  dopo la menopausa. E’ caratterizzata da un’affezione dei genitali esterni femminili che si manifesta con irritazione, bruciore  e dolore spontaneo o durante i rapporti, in assenza di specifiche alterazioni anatomiche.