Due appuntamenti per conoscere e riconoscere il melanoma

Home/Due appuntamenti per conoscere e riconoscere il melanoma

Due appuntamenti per conoscere e riconoscere il melanoma

Venerdì 27 e lunedì 30 maggio, due giornate dedicate alla prevenzione del melanoma, grazie alla collaborazione dei nostri dermatologi che controlleranno i tuoi nei tramite epiluminescenza, su prenotazione e gratuitamente.
Il Dermatologo è lo specialista di riferimento per la valutazione dei nevi melanocitici e, in generale, delle lesioni pigmentate della cute, poiché ha le competenze e la strumentazione necessarie per una valutazione approfondita delle macchie cutanee.
Sai cos’è il melanoma?
Il melanoma è un tumore maligno che può insorgere su cute sana o da un nevo melanocitico preesistente. Il rischio di sviluppare melanoma è correlato a fattori genetici, ossia alla predisposizione individuale e al numero complessivo dei nevi melanocitici presenti sulla cute, ma anche a fattori ambientali, in particolare all’esposizione alle radiazioni ultraviolette e alle scottature solari. Il melanoma, diversamente dai tumori di altri distretti corporei, può insorgere in età giovanile e seppure eccezionalmente, anche nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza.
La prognosi del melanoma è correlata allo stadio del tumore, in particolare dallo spessore all’interno della cute, dalla presenza di ulcerazione e di mitosi e dalla eventuale metastatizzazione linfonodale o a organi localizzati a distanza rispetto alla sede di origine.
Ne deriva che la diagnosi precoce di melanoma, vale a dire in stadio iniziale, determina una migliore prognosi e consente, nella gran parte dei casi, la guarigione completa del paziente  con la sola asportazione chirurgica del melanoma stesso.
Al contrario, la diagnosi tardiva aumenta il rischio che il tumore abbia raggiunto un maggiore spessore o, addirittura, che abbia metastatizzato a distanza, mettendo a rischio la sopravvivenza del soggetto. L’incidenza del melanoma in Italia allo stato attuale è di circa 13 casi annui su 100.000 abitanti, con un progressivo aumento delle diagnosi.
La principale finalità di questo evento è quella di fornire informazioni ai cittadini sul melanoma e di dare gli opportuni orientamenti soprattutto in termini di prevenzione, con l’auspicio che l’educazione alla prevenzione possa portare sia a una progressiva riduzione dell’incidenza di questo pericoloso tumore sia a una sua sempre più precoce diagnosi.
Prenota la tua dermatoscopia gratuitamente allo 0544 508311.
By |20/05/2016|Eventi|0 Comments